logo

INFORMAZIONI

0434 626594

logo

INFORMAZIONI

0434 626594

INFORMAZIONI

0434 626594

Rimedi Sciatalgia

Rimedi Sciatalgia

Rimedi Sciatalgia e Terapia delle Patologie della Colonna. Chi non ha mai sofferto di mal di schiena o di dolori cervicali è fortunatissimo. L’argomento comprende le implicazioni emozionali di queste affezioni che influiscono notevolmente sul dolore.

mal di schiena

Spesso nel periodo precedente o in coincidenza con l’inizio o la riacutizzazione della patologia la persona vive un periodo stressante che può riguardare lavoro, affetti (litigio o abbandono), salute, soldi (perdita di denaro, litigi per eredità) lutto di una persona cara, o banalmente un trasloco impegnativo.

Per questo si stimolano, oltre che i punti specifici di dolore che abbattono il sintomo, anche punti emozionali che rilassano il paziente riducendo la sintomatologia dolorosa.

  capacità di autocurarsi

Trattando i punti dolorosi, l’organismo così si autoregola, acquisendo capacità di autocurarsi. Infatti, a volte i dolori persistono per 48 ore dopo il trattamento poi, dopo aver dato al nostro corpo il tempo di auto-organizzarsi, i disturbi diminuiscono spesso sensibilmente. In genere nei casi più importanti sono necessarie sei o sette sedute, ma i risultati sono spesso sorprendenti anche nei pazienti con perdita di forza agli arti inferiori.

Approfondimenti

Nelle ernie al disco e nelle protrusioni nell’artrosi che si hanno spesso a livello della colonna non è la sola compressione meccanica che provoca i sintomi. Ci sono persone che hanno ernie discali, protrusioni o artrosi importanti e vivono tranquille e serene senza dolori (in questi casi vi è certamente uno stile di vita “sereno”). Altre persone hanno, con gli stessi quadri radiologici, dolori forti. La differenza è l’infiammazione che sta attorno all’ernia, alla protrusione, all’artrosi. L’infiammazione dei tessuti perilesionali coinvolge le radici nervose, stimola i recettori dolorifici e provoca dolore, contrazione dei muscoli e conseguente rigidità, fino alla comparsa anche di diminuzione della forza e paresi dei muscoli coinvolti, oltre che formicolio o aumento della sensibilità cutanea agli arti. Spegnendo l’infiammazione con tecniche specifiche di medicina dei punti dolorosi e terapia neurale, riduco gradualmente i disturbi fino a ridare benessere e serenità. Cosi facendo si evitano spesso interventi chirurgici alla colonna. Anche le stenosi serrate del canale vertebrale (cioè i restringimenti del canale interno della colonna dove passa il tessuto nervoso) sono perfettamente curabili evitando interventi chirurgici. Nei disturbi della colonna, utilizzo anche l’Ozonoterapia molto efficace su dolore e infiammazione: spesso capita di curare dolori o nevralgie conseguenti a interventi chirurgici o ortopedici che rispondono molto bene al trattamento.

I mezzi con cui curo sono sottili aghi da insulina con i quali eseguo l’agopuntura, micro infiltrazioni superficiali a livello cutaneo, iniezioni intramuscolari o periarticolari usando soluzione fisiologica (cioè acqua e sali minerali) con bicarbonato e una piccolissima dose di anestetico usato per stabilizzare le membrane cellulari dei tessuti infiammati. Importante è trovare e stimolare particolari punti del corpo che faranno poi guarire. Quando è necessario, eseguo punture indolori in bocca perché il nervo trigemino che innerva la bocca è in contatto con tutto l’organismo. Curo anche attraverso l’orecchio (auricoloterapia) perché questa tecnica riduce spessissimo il sintomo e uso per questo un soft laser meno invasivo che l’agopuntura. Per chi non sopporta gli aghi o per i bambini è possibile usare procedimenti non invasivi: laser perfettamente innocui e indolori, dispositivi che dispensano correnti elettriche o piccole rotelline particolari usate per i massaggi. L’importante è prendersi cura, interessarsi del paziente e delle sue esigenze trasmettendogli il concetto che spesso c’è un modo per curare il suo disturbo, anche se, finora nessuno gliel’ha trovato. Una terapia ben fatta è come un vestito: va scelta su misura.

Maggiori informazioni sulla Terapia Neurale

Oltre ai Rimedi Sciatalgia e Terapia delle Patologie della Colonna, scopri:

Rimedi ad altre Patologie